Un rifugio storico nel cuore del vecchio Cadice
Situata in via Manuel Rancés, un asse commerciale e importante centro d'affari durante l'era del Commercio delle Indie, questa Casa Palacio è uno dei primi edifici costruiti nel blocco, data la dimensione del lotto e la disposizione dei suoi cortili.
La data esatta di costruzione è sconosciuta, ma si ritiene che risalga agli ultimi decenni del XVII secolo, rendendola così un edificio molto antico. Gran parte della struttura attuale risale al periodo Barocco (fine del XVII secolo), configurata intorno al cortile principale fino al piano nobile, coprendo l'intera area del lotto; presenta un cortile posteriore e due cortili laterali, originariamente attaccati a una muraglia difensiva.
All'inizio del XIX secolo, la casa appartenne a Nicolás Cruz Bahamonde, il primo sindaco costituzionale di Cadice, un ufficiale militare cileno che era anche commerciante, scrittore e collezionista d'arte. Nel 1810 gli fu conferito il titolo di Conte Maule, una distinzione che acquistò lui stesso. Il suo cognome potrebbe essere l'origine dello stemma che appare sulla facciata.