Se c'è un elemento che caratterizza la città di Cordova è il suo spirito integratore. Fin dall'antichità ha accolto in modo ospitale tutti coloro che bussavano alla sua porta, integrando nella sua cultura il meglio di ogni ?ospite?. Cristiani, musulmani ed ebrei hanno lasciato un segno e hanno saputo apprezzare la bellezza di una città magica che, nel X secolo, con mezzo milione di abitanti, era considerata la capitale più grande, colta e opulenta del mondo.Di conseguenza, con il passare del tempo Cordova è diventata un vero crogiolo di culture, un esempio di tolleranza tra civiltà e un punto di riferimento a livello mondiale.
Con questo stesso spirito di accoglienza nasce l'Eurostars Patios de Córdoba, un elegante stabilimento che percorre la storia della città, dall'epoca romana, attraversando il periodo del califfato mussulmano, l'influenza ebraica, cristiana, fino a giungere ai nostri giorni. Questo carattere integratore è evidente nell'architettura e nell'arredamento interno dell'hotel, i quali uniscono elementi classici e all'avanguardia, e tracce di chiara origine andalusa. La prova più interessante di questo crogiolo di culture sono i pezzi archeologici ritrovati nei terreni occupati dall'edificio, e che l'hotel conserva e protegge al suo interno: resti di antiche civilizzazioni come tombe romane, un pozzo, vasche idriche, un muro risalente alla dinastia Almohade e persino una cisterna califfale.L'Eurostars Patios de Córdoba si trova nel centro della città e dispone di 65 camere, comprese 2 camere adattate per persone disabili, oltre a sale per riunioni e tutte le comodità necessarie a garantire il massimo comfort. E se vi domandate il perché del nome dell'hotel, troverete la risposta addentrandovi in uno dei cinque meravigliosi giardini andalusi che l'edificio nasconde. La bellezza di questi giardini vi lascerà a bocca aperta.
Gli ospiti possono immergersi nella cultura e nella storia di Cordoba senza uscire dall'hotel. La struttura rende omaggio ad alcuni degli illustri personaggi che contribuirono ad accrescere la fama ed il buon nome della città. E così, il pensiero di Seneca, i versi di Góngora, le conquiste di Abd al-Rahman III, i dipinti di Julio Romero de Torres e perfino le ballerine del grande torero Manolete, sono in ogni angolo dell'Eurostars Patios de Córdoba. L’hotel rende omaggio alla Festa dei Patios di Cordoba, che si celebra ogni anno nel mese di Maggio e che dal 2012 forma parte del Patrimonio Immateriale dell’Umanitá. La festa promuove il valore del patio come luogo di incontro interculturale e come base di solidi vincoli social tra vicini di casa.