L’essenza della zarzuela (operetta) si concentra nell’Eurostars Casa de la Lírica 4*, un hotel che si presenta come un nuovo spazio dove celebrare la particolarità e l’importanza di un genere nato e vissuto e che ci appartiene ancora oggi.
In questo spazio dedicato alla bellezza lirica più pura abbiamo la possibilità di percorrere la storia musicale spagnola del XX secolo. La cosa migliore da fare, dunque, è lasciarsi trasportare da un'atmosfera che ci rende protagonisti di un tributo che si può leggere in tutti gli accurati dettagli dell'hotel.
Semplicemente entrando in hotel saremo accolti dalle parole del ritornello di La verbena de la Paloma che, accompagnate dall’ironia di Doña Francisquita o dall’atrezzo di Gigantes y cabezudos, ci contageranno con lo spirito dell’hotel. Spirito che ritroveremo anche nelle 84 camere della Casa, ognuna delle quali prende il nome da un titolo rappresentativo della zarzuela. Sono 8 le opere, selezionate per prestigio e importanza, a dare anima alle camere dell’hotel: La verbena de la Paloma, Doña Francisquita, Gigantes y cabezudos, La perfecta casada, La Parranda, Luisa Fernanda, La patria chica e La Revoltosa.
All'interno delle stanze abbondano immagini, pentagrammi e dettagli che conferiscono un linguaggio e una personalità propri. Le fotografie che troviamo sono state cedute a Eurostars Hotels dal Museo Nazionale del Teatro e dal Centro di Documentazione e Archivio (CEDOA) della Società Generale di Autori ed Editori (SGAE).
Il piano interrato è dedicato in particolare a due delle personalità che più hanno dato luce e grazia al genere della zarzuela. In una delle sale ci aspetta il maestro Tomás Bretón, padre di La Verbena de la Paloma. E non è il solo, poiché nella sala accanto troviamo l’autore di La patria chica e La Revoltosa, Ruperto Chapí, che presiede una stanza dedicata alla sua produzione.
Nel viaggio attraverso la storia incontreremo artisti come Victoria de los Ángeles, Plácido Domingo, Montserrat Caballé, Ainhoa Arteta, María Bayo, Carlos Álvarez o Jorge De León. Tutti protagonisti dell’evoluzione di un genere che l’Eurostars Casa de la Lírica restituisce oggi a chiunque voglia sentirne il carattere unico e insostituibile.