Cattedrale di León
A coronare il centro storico, troviamo la cattedrale di León: conosciuta come la "Pulchra Leonina", per la purezza del suo stile gotico. Le sue splendide vetrate sono considerate le più belle del mondo nel loro genere.
Collegiata di Sant'Isidoro
Scelta come prima meraviglia del romanico spagnolo per la sua storia, architettura, scultura e per gli oggetti di lusso romanici che si sono conservati. In origine fu un monastero dedicato a San Pelagio, anche se in epoche precedenti fu presumibilmente la sede di un tempio romano. La titolarità del tempio mutò quando i resti di Sant'Isidoro, vescovo di Siviglia, furono trasferiti in città.
Barrio Romántico (quartiere romantico) e Barrio Húmedo (quartiere umido)
Salendo per la Calle Ancha, la via più importante della città da ormai duemila anni che divide il centro storico in due, possiamo contemplare gli edifici neoclassici e i negozi più antichi della città.
Lasciamo il Barrio Romántico alla nostra destra e troviamo il Parque del Cid, zona ideale per degustare le tapas di León e ammirare la bellezza di edifici come La Casa Botines di Gaudí, la Basilica di Sant'Isidoro e il Palacio de los Guzmanes. Alla nostra sinistra troviamo il Barrio Húmedo: come suggerisce lo stesso nome, negli stretti vicoli intrecciati di questo quartiere potremo degustare i piatti tipici della gastronomia locale visitando i numerosi bar, taverne e trattorie, nonché partecipare all'animata vita notturna della città. La Plaza Mayor e la Plaza de San Martin sono tappe obbligate quando si visita questa zona.