Ruta del agua
Dettagli del percorso:
-Distanza: 7 km
-Durata stimata: 2 ore
-Difficoltà: bassa
-Percorso circolare
Si tratta di un itinerario circolare che si trova a Mogarraz. È ideale per farlo con i bambini, poiché c'è pochissimo dislivello e la distanza totale è di soli 7 chilometri. È anche perfetto per chi vuole avvicinarsi alla pratica dell'escursionismo e preferisce iniziare con qualcosa di comodo e semplice. È una passeggiata in montagna in cui si attraversano luoghi di grande bellezza naturale.
È consigliabile iniziare l'itinerario dal sentiero che si trova accanto alla strada che porta a La Alberca. Per fare ciò, bisogna camminare lungo la strada principale fino alla fine del paese di Mogarraz e, a sinistra, apparirà la segnaletica del Camino del Agua per iniziare il percorso.
Camino del hierro
Dettagli del percorso:
-Distanza: 17 km
-Durata stimata: 6 ore
-Difficoltà: media
-Attività a pagamento
-Punto di incontro: Molo Fluviale di Vega Terrón
-Percorso: lineare con bus navetta
Si tratta di un percorso che segue la vecchia linea ferroviaria che collegava La Fuente de San Esteban con Barca de Alba (Confine Portoghese). È una linea che è stata costruita alla fine del XIX secolo e durante il percorso attraverseremo 20 tunnel e 10 ponti. Si potrebbe dire che è un percorso poco conosciuto, ma di grande bellezza, paragonabile a uno dei percorsi più spettacolari della Spagna, dove l'adrenalina ci accompagna per tutto il tragitto. In questo percorso seguiamo la ferrovia lungo la riva destra del fiume Águeda per 17 km fino a raggiungere Barca de Alba, dove il fiume Águeda sfocia nel fiume Duero.
Camino de los prodigios
Dettagli del percorso:
-Distanza: 10,2 km
-Durata stimata: 4 ore
-Difficoltà: bassa
-Percorso circolare
Questo spettacolare "Camino de los Prodigios" (Sentiero delle Meraviglie) si trova nel sud della provincia di Salamanca, all'interno dell'area naturale delle Sierras de Francia e Béjar.
Il "Camino de los Prodigios" è un sentiero circolare che si snoda tra i comuni di Miranda del Castañar, dichiarato complesso storico, e Villanueva del Conde, nel sud della provincia di Salamanca. Il percorso può essere iniziato in uno dei due paesi.