Le mille facce di Lisbona
La capitale portoghese nacque più di 3000 anni fa e ciò la rende una delle città più antiche d'Europa. La città che oggi conosciamo ha iniziato il suo cammino nel Neolitico e all'Età del Ferro, è poi diventata la romana Olisipo, l'islamica al-Ušbūna, la medievale Lixbona e poco a poco dopo l'era moderna e la rivoluzione industriale ha acquisito la sua personalità attuale, una Lisbona aperta, cosmopolita, culturale e con un patrimonio storico incalcolabile.
Lo spirito agguerrito
Una delle parti chiave della storia della città sono state le mura, imprescindibili davanti alla minaccia dei popoli stranieri. Le prime vennero costruite nel I secolo e con il passare degli anni, arrivarono a circondare la città. Dopo varie rimodellazioni, sono state adattate alla vita urbana venendo integrate con molti palazzi della zona "ribereña". L'Aurea Museum fu uno di quei palazzi e oggi è possibile vedere nella sua esposizione una parte di questa importante muraglia.
Il nobile passato
Passeggiando per l'esposizione potrai viaggiare dentro un momento della storia in cui L'Aurea Museum è stato la dimora dei nobili portoghesi. Distribuito su due piani, in quella superiore potrai accedere al salone per ricevere gli invitati, alle camere e ai giardini. Potrai anche visitare, al pian terreno, le cucine, la dispensa, la cantina, gli alloggi della servitù e i magazzini per le merci frutto del commercio con l'oriente e il nord Europa.
Il vero marchio portoghese
Uno dei simboli caratteristici della decorazione portoghese è l'uso degli "azulejos", le piastrelle colorate. Da quando il re Don Manuel le ordinò per il palazzo di Sintra, diventarono un elemento decorativo chiave in palazzi, cappelle, case nobiliari e chiese. Inoltre, sono più che un semplice elemento decorativo. Se fai attenzione, potrai vederci rappresentazioni di battaglie, scene quotidiane ed anche satiriche.